Un ponte per il digitale – Modulo Creatività digitale

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
CUP: G24D23003810006  –  CTIC84700E – M4C1I2.1-2023-1222-P-33194

Creatività digitale

Obiettivi del Corso:
1) Fornire le competenze di base per l’uso del laser cut, uno strumento versatile che permette di tagliare e incidere materiali come legno, plastica, cartone e tessuti.
2) Stimolare la creatività e l’innovazione attraverso la progettazione di attività pratiche che coinvolgono gli studenti in processi di apprendimento attivo.
3) Promuovere l’integrazione delle tecnologie digitali nel curriculum scolastico, preparando gli studenti alle sfide del futuro.

Contenuti del Corso:
1) Introduzione al Laser Cut: Panoramica sulla tecnologia, funzionamento e potenzialità didattiche.
2) Sicurezza e Manutenzione: Linee guida per l’uso sicuro del laser cut e manutenzione delle apparecchiature.
3) Software di Progettazione: Utilizzo di programmi di disegno digitale per creare file da tagliare o incidere.
4) Applicazioni Pratiche e Laboratori Pratici: Esempi di progetti didattici per l’infanzia e la primaria, dalle forme geometriche semplici a modelli più complessi. Sessioni hands-on dove i docenti possono progettare e realizzare i propri progetti con il laser cut.

Clicca qui per iscriverti