Il Progetto ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione all’interno dei curricula (scuola dell’infanzia e scuola primaria) di attività, metodologie e contenuti per sviluppare le competenze STEM, digitali, di innovazione e per potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Saranno adottate metodologie didattiche capaci di coinvolgere gli studenti, rendendoli protagonisti del loro percorso formativo. In particolare, saranno adottati approcci fondati sulla didattica laboratoriale, sul cooperative learning, sul problem solving, sul learning by doing, sulle metodologie didattiche innovative. Il Progetto “Percorsi STEM e multilinguistici” sarà strutturato in due interventi: INTERVENTO A – SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA – Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, finalizzate alla promozione di pari opportunità di genere: n. 10 corsi – Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie: n. 2 corsi – Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti: n. 5 corsi PERCORSO B – Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti: corsi annuali di formazione linguistica per docenti: n. 1 corso Le discipline STEM saranno proposte in modo attivo e coinvolgente, tramite applicazioni, esperimenti laboratoriali, giochi e sfide a cui tutti gli studenti, nessuno escluso, potranno partecipare. Saranno promosse azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione rivolte alle famiglie e alla comunità locale.
da Giuseppe Gangemi
Docente