Comunicazione n. 8 – Indicazioni in merito all’utilizzo degli smartphone

Utente Giuseppe Gangemi

da Giuseppe Gangemi

Indicazioni in merito all’utilizzo degli smartphone

Facendo seguito alla nota n. 107190 del 19 dicembre 2022, volta a regolare l’utilizzo degli smartphone e di analoghi dispositivi elettronici nelle scuole, per fornire alle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione ulteriori indicazioni finalizzate a introdurre il divieto dell’uso degli smartphone per lo svolgimento delle attività educative e didattiche, in vista dell’avvio del corrente anno scolastico, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), con la circolare n. 5274 dell’11 Luglio 2024, ha dato nuove indicazioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.

UTILIZZO DEGLI SMARTPHONE

Importanti studi internazionali hanno riscontrato che la semplice vicinanza a un dispositivo mobile distrae gli studenti provocando un impatto negativo sull’apprendimento.

Alla luce dei risultati di tali studi e a tutela del corretto sviluppo della persona e degli apprendimenti, la circolare del MIM dispone il divieto di utilizzo in classe del telefono cellulare, anche a fini educativi e didattici, per gli alunni dalla scuola d’infanzia fino alla secondaria di primo grado, salvo i casi in cui lo stesso sia previsto dal Piano educativo individualizzato o dal Piano didattico personalizzato, come supporto rispettivamente agli alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento ovvero per documentate e oggettive condizioni personali.

Potranno, invece, essere utilizzati, per fini didattici, altri dispositivi digitali, quali pc e tablet, sotto la guida dei docenti.

Restano fermi, dunque, il ricorso alla didattica digitale e la sua valorizzazione, così come l’impegno a rendere edotti gli studenti sul corretto ed equilibrato uso delle nuove tecnologie, dei telefoni cellulari e dei social e sui relativi rischi, come previsto anche dal DigComp 2.2.

Sarà cura dell’Istituzione scolastica aggiornare i propri regolamenti e il patto di corresponsabilità educativa, prevedendo, nella scuola secondaria di primo grado, eventuali e specifiche sanzioni disciplinari per gli alunni che dovessero contravvenire al divieto di utilizzo in classe dello smartphone.

UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO

Come è noto, negli ultimi anni si è diffusa la consuetudine, tra i docenti, di assegnare i compiti da svolgere a casa esclusivamente mediante notazione sul registro elettronico.

Tale modalità comporta, di fatto, che gli alunni consultino sistematicamente il registro elettronico attraverso dispositivi tecnologici, PC, smartphone e tablet, per verificare quali attività debbano essere svolte a casa e per quale giorno, spesso con la mediazione dei genitori, titolari delle password di accesso.

Al fine di sostenere, fin dai primi anni della scuola primaria e proseguendo nella scuola secondaria di primo grado, lo sviluppo della responsabilità degli alunni nella gestione dei propri compiti dosando, al contempo, il ricorso alla tecnologia, si raccomanda di accompagnare la notazione sul registro elettronico delle attività da svolgere a casa con la notazione giornaliera su diari/agende personali.

In questo modo, e tenendo conto delle scadenze assegnate dai docenti nello svolgimento dei compiti, ciascun alunno potrà acquisire una crescente autonomia nella gestione degli impegni scolastici, senza dover ricorrere necessariamente all’utilizzo del registro elettronico

(Prof. Salvatore Malfitana)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, c. 2, del D.Lgs n.39/93