Buon inizio dell’Anno Scolastico 2024/25

Il messaggio augurale di Buon inizio dell'anno scolastico 2024/25 da parte del Dirigente Scolastico, Prof. Salvatore Malfitana

Utente Luciano Mondello

da Luciano Mondello

Agli alunni, alle famiglie, ai docenti, al personale ATA

L’inizio del nuovo anno scolastico è sempre un momento emozionante, importante, intenso per l’intera comunità scolastica e per tutta la società. La scuola, accanto ed insieme alle famiglie, deve soddisfare la voglia di socializzazione, di apprendimento, di conoscenza, di sperimentazione degli alunni e, allo stesso tempo, stimolare l’aspirazione delle allieve e degli allievi a sognare, a cambiare, a credere in un mondo migliore e più giusto.

L’inizio di ogni cosa racchiude in sé tante aspettative, sogni, speranze e talvolta anche preoccupazioni. Agli studenti voglio rivolgere il mio più caro saluto, augurando che l’anno scolastico possa essere un prezioso contributo per costruire l’irripetibile e unico edificio che è la loro vita. Perciò cari ragazzi non sprecate il tempo, “usate” bene e fino in fondo la scuola, servitevene per la vostra persona, per comprendere meglio la realtà che vi circonda e per costruire relazioni con gli altri. Impegnatevi e studiate in modo serio, siate protagonisti delle avventure del sapere e vedrete che la nostra scuola sarà più bella. Abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutto e di tutti, avendo fiducia in voi stessi e nelle istituzioni.

A voi Insegnanti, che accompagnate i nostri ragazzi alla scoperta del mondo, auguro che le vostre competenze e fatiche possano essere ben ripagate. Di fronte alla crisi educativa che oggi più che mai si fa sentire, è importante il vostro impegno e la ricerca, da parte di tutti gli operatori culturali, di modalità interdisciplinari che facilitino concrete collaborazioni attive anche tra docenti e discenti. Insegnate la cultura del bene comune, della responsabilità e dei valori della sostenibilità ambientale coniugati all’uso accorto delle risorse rinnovabili e del territorio, nuova frontiera delle moderne civiltà, consapevoli di essere parte del mondo. Rivolgo ai Docenti e a tutti gli operatori della scuola un augurio di buon anno scolastico, affinché, con passione e positività svolgano il loro ruolo, così qualificante e decisivo per la formazione delle nuove generazioni.

Alle famiglie, cui rimane comunque la responsabilità prima nell’educazione dei figli, si chiede la massima collaborazione e la condivisione dei percorsi formativi. Accompagnate i vostri figli in questa nuova avventura scolastica. Anche voi siete i protagonisti della formazione delle nuove generazioni. In questo tempo di “emergenza educativa” non è pensabile invocare una scuola diversa, per qualità e servizi, delegando o rassegnando le dimissioni dal proprio ruolo di genitori. Fate del dialogo lo spazio creativo e generativo per edificare una nuova umanità. Non c’è futuro senza una scuola che sia all’altezza di questo compito e accanto ed insieme alle famiglie, essa ha il compito di istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita, di dare un senso alle conoscenze, trasformandole in competenze.

Un saluto a tutto il personale non docente cui rivolgo il ringraziamento per la loro attività di supporto e di collaborazione, indispensabile affinché ogni Istituto Scolastico possa funzionare, offrendo le condizioni di un ambiente favorevole allo studio.

Un augurio particolare va ai piccoli alunni che per la prima volta varcano le soglie della scuola, con la speranza che i loro occhi sul mondo e sul destino che li attende siano sempre fiduciosi, sorridenti e pieni di curiosità come in queste prime giornate di scuola.

A tutti voi indistintamente, giunga l’augurio di un buon anno scolastico, che – se affrontato responsabilmente, con tenacia e determinazione – sono certo porterà ad ognuno di voi grandi soddisfazioni!

Prof. Salvatore Malfitana

Sede Centrale 'De Amicis - Don Milani'