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Organigramma

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A breve il nuovo organigramma dell'anno scolastico 2016/17

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STAFF DI DIRIGENZA

L'Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Randazzo, al momento della stesura del presente POF, conta 519 alunni.
Il prof. Salvatore Malfitana, in qualità di Dirigente Scolastico, ha nominato suoi collaboratori:
▪    la prof.ssa BongiovanniAdelina (1° collaboratore);
▪    la prof.ssa Lizzio Venera (2° collaboratore).

Ha inoltre individuato 2 responsabili di plesso per la Scuola dell’Infanzia:
▪    l’insegnante Caggegi Sabatina Silvana, plesso Cappuccini;
▪    l'insegnante Di Marco Giuseppina, plesso S. Cuore via dei Romano.

Ha nominato un referente per la scuola Primaria:
▪    l'insegnante Caggegi Maria.

Sono state attribuite sei funzioni strumentali al Piano dell'Offerta Formativa, così ripartite:

Area 1: “Piano dell’Offerta formativa”
Prof. Camarda Alfio
Obiettivi
-    Elaborazione del POF entro il 20 Novembre;
-    Aggiornamento del documento sintetico entro il 10 Dicembre;
-    Relazionare in preventivo e in consuntivo sulle attività previste dal POF sull’attività svolta con proposte innovative da presentare al Collegio dei docenti.
-    
-    Compiti e funzioni
-    Presidenza e coordinamento delle attività inerenti la continuità e l’orientamento;
-    Stesura del P.O.F 2013/14 in collaborazione con il Prof. Bruno A.;
-    Stesura del documento sintetico da presentare alle famiglie in collaborazione con il Prof. Bruno A.;
-    Gestione e verifica del POF coordinamento e raccordo dei Dipartimenti disciplinari;
-    Individuazione e messa in atto di tecniche di monitoraggio e di valutazione dell'azione didattica ed educativa e dell'offerta formativa nel loro insieme, eventualmente con l'ausilio degli strumenti forniti dai Progetti di Valutazione del Sistema (in collaborazione con la Funzione Strumentale Area 3);
-    Monitoraggio dei progetti di ampliamento dell'offerta formativa;
-    Promuovere un confronto continuo con la Commissione INVALSI per una lettura dei dati delle rilevazioni;
-    Collaborazione con la F.S. Area 3 per  la lotta alla dispersione scolastica;
-    Relazioni con i collaboratori del dirigente scolastico e con le altre F.S.

Area 2: “Sostegno al lavoro dei docenti “
Prof. Gangemi Giuseppe
Obiettivi
-    Supporto ai docenti neo arrivati e già in servizio;
-    Fornire supporto e consulenza tecnica nell'uso delle nuove tecnologie;
-    Aggiornare il sito web dell'istituto e promuoverne la consultazione e l'interazione.

-    Compiti e funzioni
-    Accoglienza dei nuovi docenti (consegna POF, Piano Annuale delle Attività, Regolamento di Istituto, ecc.;informazione sulle modalità di gestione interne alla scuola, ecc.);
-    Analisi dei bisogni formativi dei Docenti e gestione del relativo Piano di Formazione e Aggiornamento, in collaborazione con i Coordinatori dei Dipartimenti;
-    Proposte di progetti innovativi, soprattutto per quanto concerne l'utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica;
-    Supporto informatico al personale docente;
-    Gestione dei laboratori informatici;
-    Supporto tecnico e utilizzo lavagne interattive multimediali;
-    Miglioramento caratteristiche del sito dell'istituto;
-    Gestione e aggiornamento periodico del sito web;
-    Coordinamento dell'attività di inserimento dei dati;
-    raccolta documentazione delle iniziative di formazione;
-    Promozione utilizzo del sito da parte del personale;
-    gestione sito web dell'Istituto;
-    responsabile del laboratorio linguistico;
-    Consulenza tecnica per ufficio di presidenza ;
-    Relazioni con i collaboratori del dirigente scolastico e con le altre F.S.

Area 3: “Interventi e Servizi per gli Studenti”
Recupero, integrazione e dispersione scolastica
Prof.ssa Bonfiglio Carmelita

Obiettivi
-    Accoglienza e supporto agli studenti;
-    Organizzare le attività di recupero per gli alunni in difficoltà e le attività di integrazione per gli alunni stranieri.
-    
-    Compiti e funzioni
-    Presidenza e coordinamento della commissione di pertinenza;
-    Coordinamento e gestione delle iniziative di recupero;
-    Coordinamento e gestione delle iniziative contro la dispersione scolastica;
-    Rapporti con altre agenzie educative per realizzare iniziative di recupero extrascolastico;
-    Interventi finalizzati all'inserimento degli alunni stranieri;
-    Coordinamento attività con facilitatori e/o mediatori culturali;
-    Coordinamento delle attività di compensazione, integrazione e recupero rivolte agli alunni e relativo monitoraggio;
-    Partecipazione ai coordinamenti dei progetti in rete;
-    Componente gruppo di lavoro Continuità e orientamento;
-    Relazioni con i collaboratori del dirigente scolastico e con le altre F.S.
-    

Area 4: “Promozione dei progetti d’intesa con Enti ed Istituzioni esterni alla scuola”  
Continuità orizzontale - Rapporti con il territorio
Prof.ssa Tripoli Venera
Obiettivi
-    Recepire le istanze e le proposte del territorio e coordinarle con le iniziative dell'istituto;
-    Coordinare il rapporto tra la scuola e il territorio;
-    Realizzazione di volantini e materiale promozionale di istituto

-    Compiti e funzioni
-    Presidenza e coordinamento gruppo di lavoro di pertinenza;
-    Selezione delle proposte provenienti da enti esterni,
-    Ricerca di possibili collaborazioni esterne;
-    Collegamento con le altre agenzie educative presenti nel territorio;
-    Raccolta della documentazione delle esperienze più significative;
-    Responsabile del laboratorio informatico;
-    Coordinatore della Commissione Viaggi e Visite di Istruzione;
-    Organizzare la partecipazione degli alunni alle attività teatrali;
-    Curare la diffusione dell’informazione relativa ai progetti che utilizzano finanziamenti regionali, nazionali, europei;
-    Relazioni con i collaboratori del dirigente scolastico e con le altre F.S.


Area 5: “Promozione delle attività di ricerca innovazione, di aggiornamento  e formazione del Curricolo  
Prof. Diolosà Marcello
Obiettivi
-    Organizzare le attività di continuità interne all'istituto;
-    Revisione graduale delle programmazioni: adeguamento alla progettazione per competenze nei tre ordini di scuola;
-    Sostenere l'innovazione metodologico didattica;
-    Adeguamento del sistema valutativo interno alle linee guida.

Compiti e funzioni
-    Predisposizione di laboratori in continuità con le scuole dell'infanzia in collaborazione con il prof. Bruno A.;
-    Predisposizione di laboratori in continuità tra classi IV e V della scuola Primariae la scuola secondaria di I° grado, in collaborazione con il prof. Bruno A.;
-    Predisposizione di laboratori in continuità tra le classi III della S.S. I° Grado e la scuola secondaria di II° grado in collaborazione con il prof. Bruno A.;
-    Revisione progressiva e graduale del sistema di progettazione alla luce delle Nuove Indicazioni, in collaborazione con il prof. Bruno A.;
-    Condivisione della sperimentazione in sede collegiale;
-    Diffusione dei materiali prodotti e proposta di adozione degli strumenti individuati;
-    Valutazione a fine anno dell'esperienza condotta;
-    Componente gruppo di lavoro orientamento e continuità;
-    Relazioni con i collaboratori del dirigente scolastico e con le altre F.S.



Funzione Strumentale al Piano dell'Offerta Formativa in collaborazione con la funzione dell’Area 1 e dell’Area 5  
Prof. Bruno Alessandro
Obiettivi
-    Revisione graduale delle programmazioni: adeguamento alla progettazione per competenze nei tre ordini di scuola;
-    Sostenere l'innovazione metodologico didattica;
-    Adeguamento del sistema valutativo interno alle linee guida.

Compiti e funzioni
-    Verifica della coerenza tra indicazioni nazionali e POF;
-    In collaborazione con l’area 1 - Stesura del P.O.F 2013/14;
-    In collaborazione con l’area 1 - Stesura del documento sintetico da presentare alle famiglie;
-    Predisposizione di laboratori in continuità con le scuole dell'infanzia in collaborazione con il prof. Diolasà;
-    Predisposizione di laboratori in continuità tra classi IV e V della scuola Primariae la scuola secondaria di I° grado, in collaborazione con il prof. Diolosà. Predisposizione di laboratori in continuità tra le classi III della S.S. I° Grado e la scuola secondaria di II° grado in collaborazione con il prof. Bruno A.;
-    Diffusione dei materiali prodotti e proposta di adozione degli strumenti individuati;
-    Favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche e la comparazione sistematica delle performance con altre istituzioni scolastiche per condividere esperienze e soluzioni, favorirne lo sviluppo e la trasferibilità;
-    Componente gruppo di lavoro orientamento e continuità;
-    Relazioni con i collaboratori del dirigente scolastico e con le altre F.S

ORGANIZZAZIONE

SCUOLA DELL’INFANZIA
Assegnazione docenti alle sezioni

Plesso Via dei Romano
Sezione A: Garasto Patrizia,Di Salvo Maria, Bonfiglio Carmelita (I.R.C.)
Sezione B: Di Marco Giuseppina, Nibali Nunziatina,Bonfiglio Carmelita (I.R.C.)

Plesso Cappuccini
Sezione A: CaggegiSabatina Silvana, Valastro Rosaria,Bonfiglio Carmelita (I.R.C.)
Sezione B: Finocchiaro Francesca, Nibali Nunziatina, Bonfiglio Carmelita (I.R.C.)
Plesso Centrale
Sezione A: Giannetto Maria, Cannavò Maria,Bonfiglio Carmelita (I.R.C.)

L'orario di entrata a scuola dei bambini è dalle ore 8.30 alle ore 9.15.L’uscita è prevista per le ore 16.30.


SCUOLA PRIMARIA

ASSEGNAZIONE DOCENTI ALLE CLASSI

CLASSE PRIMA

DOCENTI    DISCIPLINA    ORE
Caggegi  Maria        Italiano    
Messina Silvana P.     Matematica
Scienze
Storia
Geografia
Arte e Immagine
Tecnologia
Laboratorio scrittura


Cannuli Rosaria        Educazione fisica
Musica
Laboratorio scrittura creativa
Laboratorio recupero/potenz. matematica    

Samperi  Gianpiero    Religione    
Milio    Inglese    1
Ponticello Carmen    Sostegno    




CLASSE SECONDA

DOCENTI            DISCIPLINA    
Caggegi  Maria        Italiano
Storia
Geografia
Arte e Immagine
Tecnologia
Laboratorio scrittura    

Messina Silvana P.     Matematica
Scienze    

Cannuli  Rosaria    Educazione fisica
Musica
Laboratorio scrittura creativa
Laboratorio recupero/potenz. matematica    

Mazza Carmela        Religione    
Milio            Inglese    



CLASSE TERZA

DOCENTI            DISCIPLINA    
La Cava Nunzia        Italiano
Storia
Geografia
Arte e Immagine
Scienze
Musica
Educazione fisica
Tecnologia
Recupero /potenziamento matematica

Cannuli Rosaria     Matematica e Laboratorio
Potenziamento/recupero Matematica    

Mazza Carmela        Religione    
Milio            Inglese    
Calà Lidia        Sostegno    


CLASSE QUARTA

DOCENTI            DISCIPLINA    

Currao Tina         Italiano
Matematica
Scienze
Arte e Immagine
Musica
Educazione fisica
Tecnologia
Laboratorio Geografia    

Cannuli Rosaria     Storia
Geografia e Laboratorio    

Mazza Carmela        Religione

Milio            Inglese    3


CLASSE QUINTA

DOCENTI            DISCIPLINA
Costantino        Matematica
Maria Grazia        Scienze
Educazione fisica
Geografia
Tecnologia
Mensa + contemporaneità con Inglese e religione    


Puglia            Italiano
Musica
Storia
Arte e Immagine
Mensa+ contemporaneità con Inglese e religione    

Samperi Gianpiero    Religione    
Milio            Inglese    
Gusmano Cettina        Sostegno    

Le lezioni per le classi della scuola primaria con modello orari a 30 ore hanno inizio alle ore 8.25 e conclusione alle ore 13.25 dal lunedì al sabato.
Le lezioni per gli alunni della classe a tempo pieno si svolgono da lunedì a venerdì, dalle ore 8.25 alle ore 16.25. Il sabato non sono previste attività.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Costituzione cattedre e assegnazione classi ai docenti

Classe A043 – Lettere

Docente            Costituzione cattedra(classi e ore)    Tot.
Amato Annunziata
Italiano: II A(6h) - III A (6h)  
Storia: II A (2h) - III A  (2h )  
Geografia: III A (2h)             18h
BongiovanniAdelina
Italiano: II D (6h) – III D (6h)
Storia: II D (2h) – III D (2h)
Geografia: III D (2h)            18h
Catania Bianca
Italiano: I B (6h) – III C (6h)
Storia: I B (2h) – III C (2h)
Geografia: IIIC (2h)            18h
Maria Grazia
Gulino
Italiano: I D (6h) - II F (6h)  
Storia: I D (2h) - II F  (2h)  
Geografia: II F (2h)            18h
Iuculano Agata
Italiano: II B (6h) – III B (6h)
Storia: II B (2h) – III B (2h)
Geografia: III B (2h)             18h
Salanitro
Italiano: I E (6h)
Storia: I E  (2h)
Geografia: IB (2h) -II C (2h)
I E (2h) – IIE (2h)         6h
Bruno Maria Cinzia
Italiano: I A (6h)
Storia: I A (2h)
Geografia: I A (2h) - II A (2h)
I D (2h) -II D (2h)
II B (2h)            18h
Sgroi Concetta
Italiano: I C (6h) – II C (6h)
Storia: I C (2h) – II C  (2h)
Geografia: I C (2h)     1        8h
Sgroi Domenica
Italiano: II E (6h) – III E (6h)
Storia: II E (2h) – IIIE  (2h)
Geografia: III E (2h)             18h



Classe A345 – Inglese

Docente            Costituzione cattedra (classi e ore)    Tot.
Diolosà  Marcello
I C ( 3h) – II C (3h) – III C (3h)
I D (3h) – II D (3h) – III D (3h)    18h
Ruggeri Paola        I A ( 3h) – II A (3h) – III A (3h)
I B (3h) – II B (3h) – III B ( 3h)    18h
Mammano M. G.        I E (3h) – II E (3h) – III E (3h)    9h
Rapisarda Gabriele    II F (3h)    3h



Classe A445 – Spagnolo

Docente            Costituzione cattedra(classi e ore)    Tot.
Bruno Angelo Alessandro
I A (2 h) – II A (2h) – III A (2h)
I B ( 2h) -  II B (2h) – III B (2h)
I C ( 2h) – II C (2h) – III C (2h)    18h
Signorelli Giuseppina    II D (2h) – III D (2h) - I E (2h)     6h
Biella Giuseppe
I D (2h) – II E (2h) – III E (2h)
II F (2h)                8h


Classe A059 – Matematica e Scienze

Docente            Costituzione cattedra(classi e ore)    Tot.
Coco Gaetana        I B (6h) – II B (6h) – III B (6h)    18 h
D’Agostino Tania    I E (6h) – II E (6h) – III E (6h)    18 h
Fresta Amalia Catena    I A (6h) – II A (6h) – III A (6h)    18 h
Gangemi Giuseppe    I D (6h) – II D (6h) – III D (6h)    18 h
Vecchio Rosa        I C (6h) – II C ( 6h) – III C (6h)    18 h
Zito    II F         (6h)                    6 h


Classe A033 – Tecnologia

Docente            Costituzione cattedra(classi e ore)    Tot.
Spartivento Giuseppe    I A (2h) – II A (2h) – III A (2h)
I E (2h) – II E (2h) – III E (2h)
II F (2h)    14 h
Tripoli Venera        I B (2h) – II B ( 2h) – III B (2h)
I C (2h) – II C ( 2h) – III C (2h)
I D (2h) – II D ( 2h) – III D (2h)    18 h

Classe A028 – Educazione Musicale

Docente            Costituzione cattedra(classi e ore)    Tot.
Di Dio Giovanni        I A (2h) – II A (2h) – III A (2h)
I D (2h) – II D (2h) – III D (2h)
I E (2h) – II E (2h) – III E (2h)    18 h
Sparti Concetta        I B (2h) – II B (2h) – III B (2h)
I C (2h) – II C (2h) – III C (2h)
II F (2h)                14 h

Classe A032 – Educazione Artistica

Docente            Costituzione cattedra(classi e ore)    Tot.
Di Stefano Francesca    I D (2h) – II D (2h) – III D (2h)
I E (2h) – II E (2h) – III E (2h)
II F (2h)                14 h
Romano Patrizia        I A (2h) – II A (2h) – III A (2h)
I B (2h) – II B (2h) – III B (2h)
I C (2h)– II C (2h) – III C (2h)    18 h


Classe A030 – Educazione Fisica

Docente            Costituzione cattedra (classi e ore)    Tot.
Lizzio Venera        I A (2h) – II A (2h) III A (2h)
I B (2h) – II B (2h) III B (2h)
I C (2h) – II C (2h) III C (2h)        18 h
Catania Concetta    I D (2h) – II D (2h) III D (2h)
I E (2h) – II E (2h) III E (2h)
II F (2h)                14 h

Religione Cattolica

Docente    Costituzione cattedra
(h. 1 x classe)    Tot.
Criffò Daniela    Tutte le classi    16 h



Classe AD00 – Sostegno
Docente            Costituzione cattedra (classi e ore)    Tot.
Camarda Alfio        II D (18 h)                 18 h
Cunsolo Francesca    III E (9 h) -I B (9 h)              18 h
Paparo Agnese        III A (18h)                  18 h
Palazzolo Ignazia    ID(18h)                   18 h
Salleo Anna Maria    II E(12 h) - III C (6 h)          18 h
Pennisi Antonella     II F (9 h)                  9 h

Sezioni: A - B - C- D - E - II F
Tutte le classi svolgono 30 ore settimanali equamente distribuite in sei giorni.
Orario d’ingresso ore 8,20- Uscita ore 13,20



SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

COORDINATORI E SEGRETARI DEI CONSIGLI DI CLASSE

CLASSE    COORDINATORE    SEGRETARIO
I A    BRUNO M.C.    DI DIO G.
II A    FRESTA A    SPARTIVENTO G.
III A    AMATO A            PAPARO A.
I B    CATANIA B.    RUGGERI P.
II B    COCO G.            SPARTI
III B    IUCULANO A.    ROMANO P.
I C    SGROI C.    BRUNO A.
II C    VECCHIO R.    LIZZIO V.
III C    DIOLOSA’ M.    CRIFFO’ D.
I D    TRIPOLI V.    PALAZZOLO
II D    GANGEMI G.    CAMARDA A.
III D    BONGIOVANNI A.    CATANIA C.
I E    SALANITRO    MAMMANO M. G.
II E    D’AGOSTINO T.    SALLEO MAGNO A.
III E    SGROI D.    CUNSOLO F.
II F    GULINO M. G.    ZITO


COMPONENTI COMMISSIONI

Commissione
valutazione delle istanze per l’accesso alle FF.SS.

-Esamina le candidature per le FF.SS.
-Propone al Dirigente in caso di più candidature perla medesima Funzione Strumentale.

Componenti: Currao Maria Catena, Lizzio Venera, Garasto Patrizia

Commissione formazione classi prime
Camarda Alfio
Diolosà Marcello
Gangemi Giuseppe     Elabora la composizione delle classi iniziali, in applicazione dei criteri stabiliti dagli Organi Collegialicompetenti.



Commissione ambiente e salute

Fresta Amalia Catena. (referente)
CaggegiSabatina
Caggegi Maria
Coco Gaetana    Elabora percorsi di educazione scientifica in senso   lato, sotto forma di curricolo integrato.
Progetta interventi nell’ambito dello “star bene a scuola”, finalizzati all’educazione alimentare,sanitaria, psico-affettiva, ecc.
Mantiene contatti con le istituzioni competenti inmateria.


Commissione visite guidate e viaggi d’istruzione
Camarda Alfio
Diolosà Marcello
Tripoli Venera
Garasto Patrizia    -Pianifica e realizza le proposte dei viaggi e delle visite di istruzione deliberate dagli Organi Collegiali.


Commission                       e      legalità
D’Agostino Tania
Caggegi Sabatina    Promuove e coordina incontri, dibattiti e seminari con esperti e rappresentanti delle Istituzioni, atti a favorire negli studenti una presa di coscienza dei valori costituzionali, che sono alla base della convivenza civile.
Favorisce la cooperazione, il dialogo e lo scambio dibuone pratiche tra i docenti attraverso la costituzione di gruppi di lavoro.
Produce un archivio di progettualità significative, per   favorire la trasferibilità delle buone pratiche.
Promuove la partecipazione degli studenti a concorsi sul tema della legalità e della cittadinanza attiva.






Commissione sicurezza
Nibali Nunziata
Currao Maria Catena
Diolosà Marcello
Gangemi Giuseppe     Sovrintende e vigila sull’osservanza delle disposizioni in materia di salute e sicurezza.
Svolge attività di sensibilizzazione all’interno delle singole classi in materia di prevenzione eprotezione.
Cura le attività connesse al Piano di evacuazione e alla buona riuscita delle prove che si andranno ad effettuare durante l’anno scolastico.
Collabora con il Dirigente Scolastico e con il responsabile SPP alla valutazione dei rischi.
Segnala al Dirigente Scolastico la presenza di fattori di rischio e, nell’attesa di interventi, adotta tutte le misure cautelative temporanee necessarie per limitare il più possibile la situazione di rischio.







Commissione orario
Tripoli Venera. (Scuola Secondaria di I° grado)
Caggegi Maria (Scuola Primaria)    Elabora il quadro orario settimanale delle lezioni per le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado, in modo didatticamente
Funzionale, sulla base dei criteri indicati dagli organi Collegiali competenti.



Commissione solidarietà
F.S. Area 3 (referente)
Criffò Daniela
Mazza Carmela
Valastro Rosaria Barbara
Cunsolo Francesca
Amato Annunziata    Organizza e coordina le iniziative di solidarietà.



Commissione
DSA - BES

Camarda Alfio (referente)
Gusmano
Di Salvo M.     Promuove la formazione del personale.
Fornisce informazioni riguardo ad Associazioni, Enti, ecc., a cui poter far riferimento per le problematiche in materia.
Aggiorna la pagina del POF riguardante i disturbi specifici di apprendimento.
Prepara griglie per raccogliere osservazioni sistematiche e rilevare difficoltà.
Aggiorna la dotazione bibliografica e i sussidi.
Fornisce ai colleghi indicazioni su strumenti compensativi e dispensativi, su specifici materiali didattici.
Fornisce supporto organizzativo in occasione della somministrazione delle prove Invalsi.



Gruppo H

Presiede alla programmazione generale dell’integrazione nella scuola e collabora alle iniziative educative e di integrazione previste dal Piano educativo individualizzato dei  singoli alunni.
Ha il compito di confrontarsi sulle modalità e sulle strategie di integrazione, sui percorsi  differenziati, sulla documentazione necessaria relativa al percorso di apprendimento.


COMPONENTI COMITATO DI VALUTAZIONE DEI DOCENTI
Il Comitato Valutazione Docenti
o    valuta il servizio del personale docente che lo richieda;
o    esprime un parere obbligatorio per la conferma in ruolo dei docenti al termine dell’anno di formazione;
o    giudica i docenti che abbiano subito sanzioni disciplinari al fine di riabilitarli al servizio.

E’ costituito dai seguenti docenti eletti dal collegio:

Membri effettivi
Prof. Gangemi Giuseppe
Prof.ssa Iuculano Agata Concetta Rita
Prof.ssa Bonfiglio Carmelita
Prof.ssa CurraoMaria Catena

Membri supplenti
Prof.ssa Vecchio  Rosa
Prof.ssa Bongiovanni Adele

Il Comitato Valutazione Docenti
o    valuta il servizio del personale docente che lo richieda;
o    esprime un parere obbligatorio per la conferma in ruolo dei docenti al termine dell’anno di formazione;
o    giudica i docenti che abbiano subito sanzioni disciplinari al fine di riabilitarli al servizio.


DOCENTI RESPONSABILI DI LABORATORIO

LABORATORIO    DOCENTE
Artistico    Romano Patrizia
Musicale    Di Dio Giovanni
Scientifico    Coco Gaetana
Linguistico    Diolosà Marcello
Informatico    Tripoli Venera
Palestra    Lizzio Venera
Biblioteca    Cunsolo Francesca

Il Responsabile di laboratorio, sub consegnatario delle attrezzature e dei materiali presenti nel laboratorio di competenza, è incaricato dei seguenti compiti:
o    fissare le procedure per un corretto, razionale, efficace e pieno utilizzo del laboratorio;
o    organizzare l'inventario dei materiali e delle attrezzature del laboratorio all’inizio e alla fine dell’anno scolastico;
o    redigere un regolamento interno, fissando le procedure per un corretto, efficace ed efficiente utilizzo del laboratorio;
o    predisporre l’orario di fruizione del laboratorio, sulla base delle esigenze dei vari docenti, per consentire a tutte le classi di utilizzarlo in modo ottimale;
o    fornire indicazioni per i nuovi acquisti, finalizzati al miglioramento delle attrezzature esistenti;
o    promuovere la manutenzione ordinaria e straordinaria del laboratorio, progetti di aggiornamento ed integrazione delle attrezzature;
o    monitorare l'efficienza delle attrezzature e controllare la compilazione del registro di uso segnalare eventuali anomalie di funzionamento delle apparecchiature o eventuali mancanze di materiali o attrezzature;  
o    attuare le norme sulla sicurezza all'interno del laboratorio;  
o    controllare la pulizia del locale da parte del personale preposto
In aggiunta:
il  Docente Responsabile degli attrezzi sportivi e dell’infermeria, sub consegnataria dei farmaci dell’infermeria,è incaricata dei seguenti compiti:
o    controllare con frequenza mensile il contenuto della cassetta di primo soccorso ed
o    eventualmente richiedere al DSGA il reintegro o la sostituzione;

il Docente Responsabile della Biblioteca, sub consegnataria delle dotazioni librarie, è incaricata dei seguenti compiti:
inventariare la dotazione libraria all'inizio e alla fine dell'anno scolastico;
o    provvedere alla catalogazione dei testi;
o    curare l’efficienza e la funzionalità del servizio;
o    proporre l’orario di apertura per l’utenza;
o    proporre nuovi acquisti, in base alle risorse finanziarie disponibili e alle indicazioni fornite  dai
o    docenti e dall’utenza;
o    fornire periodicamente al Dirigente Scolastico l'elenco dei testi in cattivo stato;


REFERENTI

Docenti referenti    Attività
D’Agostino Tania    Referente Prove Invalsi
Gangemi Giuseppe    Gestione sito Web
Secondaria 1° grado: Diolosà Marcello (Lingua straniera), Gulino Maria Grazia (Lettere), Gangemi Giuseppe (Scienze-matematica). Scuola Primaria: Caggegi Maria    Servizio istruzione domiciliare



I referenti di cui sopra sono incaricati di:
o    organizzare, raccordandosi con il Dirigente Scolastico, le iniziative relative all'incarico di competenza;
o    valutare gli esiti;
o    predisporre la documentazione utile per facilitare la realizzazione dei progetti raccogliendo informazioni e notizie utili;
o    coordinare i lavori;
o    richiedere ad ogni docente coinvolto nel progetto l’espletamento del compito assunto nonché la massima collaborazione per la riuscita del progetto stesso;
o    controllare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto;
o    Relazionare al Dirigente scolastico su tutto lo svolgimento del progetto ( obiettivi, contenuti, problemi emersi, difficoltà, proposte per il futuro).


CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo “Edmondo De Amicis” di Randazzo, in rapporto alla popolazione scolastica e sulla base dei risultati definitivi delle votazioni svoltesi in data 18 e 19 novembre 2012, risulta così costituito:

Docenti:
o    Bongiovanni Adelina
o    Caggegi Maria
o    Caggegi Sabatina Silvana
o    Currao Maria Catena
o    Diolosà Marcello
o    Gangemi Giuseppe
o    Lombardo Carmela
o    Tripoli Venera

Personale ATA:

o    Ragaglia Alfio
o    Sinagra Lina


Genitori:
o    Barbagallo Claudio
o    Criffò Daniela Maria Lucia
o    Di Silvestro Giuseppe
o    Iapichino Giuseppa
o    Mancuso Francesco (vicepresidente)
o    Patorniti Vincenzo (presidente)
o    Spitaleri Maria Concetta
o    Tilenni Risignolo Serafina

Il Dirigente Scolastico fa parte di diritto del Consiglio di Istituto.

Il Consiglio d’Istituto così composto dura in carica tre anni scolastici (2012/2013, 2013/2014, 2014/2015), fatta salva la surroga nei modi di legge dei membri che per qualsiasi causa verranno a cessare di farne parte.


Giunta Esecutiva
o    Dirigente Scolastico(di diritto)
o    DSGA(di diritto)
o    Bongiovanni Adele(docente)
o    Barbagallo Claudio(genitore)
o    Di Silvestro Giuseppe(genitore)
o    Sinagra Lina(ATA)


ORGANO DI GARANZIA
L’Organo di Garanzia è costituito da:

Dirigente Scolastico:
o    prof. Salvatore Malfitana (membro di diritto)

Docenti:
o    prof.Diolosà Marcello (membro effettivo)
o    prof.ssa Iuculano Agata (membro supplente)

Genitori:
o    sig.ra Donato Luisa (membro effettivo);
o    sig.ra Mannino Marcella (membro effettivo);
o    sig.ra Salpietro Antonietta (membro supplente).

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