Home Sedi

EDIFICI DELL’ISTITUTO

SEZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA

Plesso Sede Centrale: una sezione
Spazi: un'aula, refettorio, vasto cortile esterno.

Plesso "Cappuccini": due sezioni

Spazi: due aule, atrio, ampio corridoio, laboratorio, refettorio, vasto cortile esterno

Plesso Via dei Romano: due sezioni
Spazi: due aule, un’ aula refettorio, atrio, ampio cortile esterno.

SCUOLA PRIMARIA

La scuola primaria occupa cinque aule luminose nella Sede Centrale dell’istituto. I bambini fruiscono dei laboratori e degli spazi comuni nel rispetto dei vari regolamenti.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La scuola “Edmondo De Amicis” sorge sul luogo occupato, fino ad alcuni decenni fa, da una antica villa settecentesca di proprietà della famiglia Vagliasindi.   Tale costruzione subì gravi danni durante la Seconda Guerra Mondiale, a seguito dei bombardamenti particolarmente violenti sulla nostra città.  Rimasta abbandonata per un periodo, fu rilevata dal Comune e al suo posto fu progettata l’attuale costruzione.
L’edificio scolastico occupa complessivamente una superficie di m2 5200.
La normale attività didattica è svolta in 16 aule ben disimpegnate. Esse ospitano 350 alunni. La scuola dispone di diverse aule speciali: laboratorio teatrale, linguistico, musicale, di scienze, di informatica, di educazione artistica, di educazione tecnica, un’aula con il materiale in dotazione per gli alunni H , un’aula per i docenti, un’aula per gli audiovisivi.
L’Istituto è, inoltre, dotato di una palestra coperta, al piano terra; in prossimità dell'ingresso principale, si trova un ampio salone (con una disponibilità di circa 350 posti), che  viene utilizzato per varie manifestazioni sia interne che esterne alla scuola. Esso è anche sede di varie mostre, previa integrazione con adeguate strutture mobili.
Il piano terra presenta anche un locale di accoglienza per i docenti.  La biblioteca, situata al piano terra, è stata intitolata ai giudici Falcone e Borsellino; in una delle pareti, negli anni passati,  è stato realizzato un murale dagli alunni delle classi a tempo prolungato, guidati dal prof. Nunzio Trazzera. Gli spazi esterni ai corpi di fabbrica sono utilizzati per la maggior parte per attività didattiche  pausa all'aperto.