www.icdeamicisrandazzo.edu.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Questo sito utilizza i cookies per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito e delle applicazioni web. Info

Home Progetti Determina a contrarre per l’affidamento diretto del servizio di assicurazione in favore degli alunni e personale per il biennio 2019/20 e 2020/2021

Determina a contrarre per l’affidamento diretto del servizio di assicurazione in favore degli alunni e personale per il biennio 2019/20 e 2020/2021

E-mail Stampa PDF

Prot. n. 5118/F2 del 14/09/2019

Determina a contrarre per l’affidamento diretto del servizio di assicurazione in favore degli alunni e personale per il biennio 2019/20 e 2020/2021.

Il Dirigente Scolastico

PREMESSO che si rende necessaria indire la procedura per l’acquisizione dei servizi assicurativi per gli alunni e per il personale della scuola che intende avvalersene per gli a.s. 2019/20 e 2020/21, con decorrenza a far data dalla stipula del contratto;


VISTO il R.D. 18 novembre 1923 n. 2440, concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato e il relativo regolamento approvato con R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e ss.mm.ii;
VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della Legge 15 marzo 1997, n. 59;
VISTA la Legge 15 marzo 1997 n. 59 concernente Delega al governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni e enti locali per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa;
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165 recante “norme generali sull’ordinamento del lavoro
VISTO il Decreto Interministeriale n. 129 del 28/08/2018 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107 “;
VISTO il Decreto Assessoriale della Regione Sicilia 31.12.2001 n. 895, concernente “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche funzionanti nel territorio della Regione Sicilia”;
VISTO l’art. 45 del Decreto Interministeriale n. 129 del 28/08/2018 che dispone l’affidamento diretto per importi inferiori ad € 10.000,00 e la preventiva deliberazione del Consiglio d’Istituto in ordine alla stipula di contratti pluriennali;
VISTO il verbale n. 3 del 28/02/2019 del Consiglio di istituto che innalza la cifra per gli affidamenti diretti fino alla soglia dei 40.000,00 iva esclusa;

VISTA la deliberazione del Consiglio di istituto, nella seduta del 06/09/2019, in ordine alla stipula di un contratto pluriennale per la copertura assicurativa degli allievi e del personale docente e non docente;
VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 (Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive ), con particolare riferimento agli articoli: artt. 32 e 33, comma 1, il quale dispone che "prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuandogli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
VISTO l’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs n. 50 del 2016, così come modificato dall'art. 25 del D.Lgs 56/2017 che dispone "per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici ....";
VISTO il Programma annuale a. f. 2019 deliberato dal Consiglio di Istituto;
ATTESO CHE il valore stimato, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, della presente procedura di acquisizione di lavori, servizi e forniture ha un valore di circa € 7.000,00 per cui rientra sotto i valori di soglia previsti dall'art. 36 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 ed è al di sotto della soglia deliberata dal Consiglio di Istituto nella seduta del 28/02/2019 verbale n. 3;
VISTE le linee attuative del Nuovo Codice Appalti emesse dall’ ANAC relative alle “procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;
RILEVATA l’assenza di convenzioni Consip attive per il servizio che si intende acquisire (prot. n. 4877/F2 del 11/09/2019) ;
CONSIDERATO che i finanziamenti, a copertura della spesa annuale, verranno reperiti dalle quote individuali versate dai genitori degli alunni e dal personale in servizio, che voglia aderire, presso questo Istituto;

DETERMINA

ART. 1 – L’avvio della procedura di affidamento diretto dei servizi assicurativi per gli anni scolastici 2019/20 e 2020/21;
ART. 2 – La durata delle coperture richieste si deve intendere di anni (2) a far data dalla stipulazione del contratto che comunque non è soggetto al tacito rinnovo né al rinnovo espresso (art. 23 L. n. 62/2005) e cessa alla sua naturale scadenza senza obbligo di disdetta.
ART. 3 – Clausola di salvaguardia: le Parti hanno facoltà di rescindere senza oneri il contratto pluriennale ad ogni scadenza annuale previa disdetta da inviare con lettera raccomandata almeno sessanta giorni prima della scadenza. Inoltre, qualora non venissero versate le quote necessarie alla copertura da parte delle famiglie e da parte del personale, il contratto si intenderà risolto senza alcun onere per questa Amministrazione.
ART. 4 - Di procedere all’acquisizione del preventivo per il servizio assicurativo per gli alunni ed il personale presso la ditta Benacquista s.n.c. – via del Lido n. 106 – 04100 Latina:
ART. 5 - Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016, viene individuato responsabile Unico del procedimento il Dirigente Scolastico di questo istituto, Prof. Salvatore Malfitana.
ART. 6 - La presente determina a contrarre sarà pubblicata all’Albo e nella sezione Amministrazione Trasparente del sito web dell’Istituto.


Il Dirigente Scolastico
(Prof. Salvatore Malfitana)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, c. 2, del D.Lgs n.39/93

Share
 
 20 visitatori online