Home DISPOSIZIONI OPERATIVE PER LE FAMIGLIE per la fruizione di servizi di Didattica a Distanza (DAD) e Didattica a Distanza Integrata (DDI)

Logo Scuola

DISPOSIZIONI OPERATIVE PER LE FAMIGLIE

L’istituto intende adottare strumenti informatici, tra quelli suggeriti dal Ministero dell’Istruzione, adatti all’obiettivo di fornire e garantire un adeguato servizio di didattica a distanza e didattica a distanza integrata (DAD / DDI) agli alunni iscritti.
Il Dirigente scolastico, in riferimento all’utilizzo delle piattaforme di didattica a distanza.

EMANA

le seguenti disposizioni operative, valide per le famiglie e gli studenti

• NON effettuare fotografie o registrazioni durante le video lezioni.
• NON condividere i parametri di accesso alle video lezioni o ad altri strumenti di didattica a distanza con soggetti non autorizzati.
• NON utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone.
• NON creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti.
• NON creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti.
• NON creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto.
• NON interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei propri docenti o dei propri compagni.
• NON curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri compagni.
• Gli elaborati prodotti devono essere consegnati esclusivamente nelle modalità indicate dal docente, NON condividendoli mai con soggetti terzi.
Si ribadisce che l’utilizzo del materiale audiovisivo è riservato esclusivamente agli alunni della classe ed è perciò consentito soltanto un uso privato da parte degli stessi allievi per fini didattici. Il materiale didattico è protetto dalle vigenti normativa in materia di tutela del diritto d’autore (Legge n. 633/1941 e ss. mm. e ii.) nonché dalla normativa in tema di tutela dei dati personali (D.lgs. n 196/2003 e ss.mm. e ii. e Regolamento UE n 679/2016 – GDPR), pertanto è assolutamente vietato divulgarlo a terzi in qualsiasi forma, ivi compresa la sua riproduzione, pubblicazione e/o condivisione su social media (come ad esempio Facebook), piattaforme web (come ad esempio YouTube)
applicazioni di messaggistica (come ad es. Whatsapp). Ogni utilizzazione indebita e/o violazione sarà perseguita a termini di legge.
Si ribadisce alle famiglie, inoltre, la necessità di supervisionare l’uso degli ausili informatici forniti agli studenti. L’Istituto non è responsabile del loro utilizzo al di fuori del dominio informatico della scuola.

Randazzo 09/09/2020

Prof. Salvatore Malfitana