Home Augurio del Dirigente Scolastico

Augurio del Dirigente Scolastico

PROT.N.4213 DEL 04/09/2019

Agli alunni, alle famiglie, ai docenti, al personale ATA
L’inizio del nuovo anno scolastico è sempre un momento emozionante, importante, intenso per l’intera comunità scolastica e per tutta la società. La scuola, accanto ed insieme alle famiglie, deve soddisfare la voglia di socializzazione, di apprendimento, di conoscenza, di sperimentazione degli alunni e, allo stesso tempo, stimolare l’aspirazione delle allieve e degli allievi a sognare, a cambiare, a credere in un mondo migliore e più giusto.
La ns. istituzione ormai da anni promuove l’inclusione e l’integrazione, sostiene gli studenti più deboli coltiva e premia le eccellenze, scommette sulla ricerca metodologica, introduce innovazioni tecnologiche e digitali. I docenti continuano a fare squadra ed a rafforzare relazioni positive per la costruzione del bene comune.
I nostri studenti animano una scuola splendida, i cui spazi rispondono al modello organizzativo e
Tutto il personale si prodiga per garantire l’efficacia e l’efficienza del servizio erogato.
Il nuovo anno sia per tutti foriero di positività e, mentre il dibattito politico ci promette una riforma meritocratica, noi “agiamo” l’autonomia e continuiamo a costruire giornalmente una scuola per il nostro territorio, il nostro Paese e la nostra Europa.
Ai Signori Genitori ricordo che il dialogo che riusciremo a creare, mettendo in pratica il Patto Educativo di Responsabilità tra scuola e famiglia, ci consentirà di promuovere sinergie a sostegno della crescita e del successo dei nostri giovani.
Alle Studentesse e agli Studenti auguro di vivere la propria esperienza scolastica con gioia, impegnarsi con responsabilità, di fugare le incertezze, di essere protagonisti ma sempre rispettosi degli altri. A tutti ricordo che il sapere è una conquista, un valore individuale e un dovere sociale ma il sapere richiede sforzo, impegno e applicazione quotidiana. Carissimi Ragazzi una scuola ed una società migliore partono da voi con un impegno serio e diligente.
A voi docenti chiedo di impegnarvi ancora di più per essere pronti ad affrontare le sfide “sempre più complesse” con cui dovrete confrontarvi durante l’anno. Giunga a voi tutti il mio sostegno ed il mio ringraziamento affinché continuiate con passione, competenza e professionalità a svolgere l’importantissimo e delicato ruolo nella formazione delle nuove generazioni. Vi chiedo di aver fiducia e di far squadra per consentire alla nostra scuola di mettere in campo energie ed impegno al fine di realizzare appieno la sua funzione pubblica.
Un grazie al DSGA, Ai collaboratori scolastici e al personale di segreteria la cui collaborazione da sempre si è rivelata per me preziosa ed è per noi tutti indispensabile affinché il nostro Istituto possa funzionare sempre al meglio.
Da parte mia, mi assumo l’impegno e la responsabilità di “esserci”, al fianco di tutti e di ciascuno di voi, con professionalità e umanità, e di spendermi ogni giorno con voi, in ogni cosa e per ogni cosa che mi sarà possibile.
Una scuola può funzionare se tutte le componenti funzionano, ognuno nel proprio ruolo con il suo compito nelle sue funzioni, tutti parimenti importanti, perché tutti al servizio dell’Istruzione.
Auguri di cuore.

Prof. Salvatore Malfitana